mercoledì 30 gennaio 2008

Ad personam lex, sed lex!



(riditistaminchia)

E così dopo 6 anni (sei) di sospensione, in data odierna, a seguito di un'udienza lampo, è arrivata la sentenza definitiva.
"processo SME: Berlusconi assolto. I fatti non sono più previsti come reato"

Lodevole intuizione..

Medesimo esito del processo All Iberian, di qualche anno fa, che vedeva coinvolto il medesimo imputato, con la medesima accusa.

Una riforma del 2002 (indovinate chi l'ha varata) aveva infatti inserito alcuni limiti di punibilità del falso in bilancio: al di sotto di una certa soglia, il reato viene derubricato a illecito amministrativo (in altri termini, la punibilità è esclusa se la falsità o le omissioni determinano una variazione del risultato economico di esercizio, al lordo delle imposte, non superiore al 5% o una variazione del patrimonio netto non superiore all'1%)

Tanto per fare un esempio, la FIAT che ha un patrimonio netto di 10,04 miliardi di euro, può tranquillamente agire in termini di "finanza creativa", purchè il guadagno che ne deriva non sia superiorie ai 100 milioni di euro.


ps:
è stato notato da alcuni passanti un enorme autoarticolato diretto a grande velocità verso la villa di Arcore. Si ipotizza contenga 500 milioni di cannoli siciliani, gentile omaggio della pasticceria Mercier.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bandiera rossa la trionferà, bandiera rossa la trionferà

Anonimo ha detto...

Il Grande Silvio assolto...Era ora..
Tutti contro di lui sono...poverino.....
Ma cosa vi ha fatto di male?

TheWasp ha detto...

niente, mi sta sulle palle per forza di inerzia, oltre che per i circa .

40 procedimenti giudiziari a suo carico