martedì 1 luglio 2008

Rialzati Italia, e scappa via; magari in Spagna, chessò.


Buongiorno, oggi è il primo luglio 2008.
L'inflazione è al 3.8% su base annua (la più alta degli ultimi 12 anni) , il prezzo del petrolio è di circa 135$ al barile (nel '99 stazionava sui 10$), e con buona probabilità toccherà i 170$ entro la fine dell'estate.
Il PIL per capita italiano continua la sua regressione in rapporto alla media europea (100): 107 nel 2004, 105 nel 2005, 103 nel 2006, 101 oggi; nell'UE-27 siamo stati sorpassati praticamente da tutti, fuorchè da Grecia (98) e Portogallo (75).
Sfortuna, iella, sciagura, maledizione o, più semplicemente, crisi, intesa come depressione del sistema economico.
Sono trascorsi 54 giorni dal giorno in cui è entrato in carica il governo Berlusconi IV (8 maggio 2008), e 41 dalla prima riunione del Consiglio dei Ministri, a Napoli (21 maggio 2008).
Vediamo come il governo ha inteso ad oggi rimediare alla situazione di grave recessione economica che sta colpendo il nostro Paese, e quali sono i provvedimenti di massima urgenza in fase di attuazione:

1) ddl intercettazioni: divieto assoluto della pubblicazione delle intercettazioni da parte dei giornalisti, con pene fino a 3 anni di carcere e sanzioni fino a 465 mila euro per gli editori dei giornali.
Divieto di utilizzo delle intercettazioni, da parte degli inquirenti, per i reati puniti con pene inferiori ai 10 anni.
Il fato ha voluto che tra questi rientrasse anche il reato di corruzione, per il quale il premier è indagato dalla procura di Napoli, sulla base di alcune intercettazioni telefoniche tra quest'ultimo e Saccà (presidente RAI Fiction).

2) Blocca-Processi: emendamento che sospende tutti i processi "minori" per reati commessi fino al 30 giugno 2002, tra cui quello in cui il premier è imputato a Milano per corruzione in atti giudiziari (caso Mills). Ma ancora, ovviamente, è soltanto una casualità.

3) Lodo Alfano (o Schifani bis): già approvato nel 2003, poi dichiarato incostituzionale e quindi annullato con sentenza della Corte Costituzionale nel 2004, il governo lo ripropone, cambiandone il nome: questa volta si chiamerà "Alfano". Il lodo prevede l'immunità assoluta per le 5 più alte cariche dello stato, tra cui, lapalissiano, il premier. Oltre ad essere incostituzionale (contrasta infatti con l'art 3 cost.), non esiste in nessun altro Paese civile.

4) Norma salva-rete4: disposizioni che si pongono in frontale contrasto con la sentenza della Corte di Giustizia europea e della Corte Costituzionale, che permettono di prorogare fino al 2012 il regime transitorio introdotto dalla legge Maccanico e dalla legge Gasparri. La sorte ha voluto che il padrone di rete4 fosse anche il premier del governo che ha proposto la legge.


Questi sono i provvedimenti che il governo intende mettere in atto con massima urgenza e che porteranno l'Italia fuori dalla crisi economica.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Coglione, hai dimenticato l'abolizione dell'ici, la tassa ai pretrolieri, la detassazione degli straordinari. Siete TUTTI solo invidiosi!!!

TheWasp ha detto...

Grandissima testa di cazzo, coglioni saranno i tuoi genitori che t'hanno messo al mondo. Evidentemente non capisci una sega di nulla, altrimenti avresti evitato di far riferimento a provvedimenti squisitamente demagogici.
L'abolizione dell'ici non serve a un cazzo: il governo dovrà finanziare i mancati introiti dei comuni. Vai a vedere come.
La tassa "robin hood" è un concetto vuoto: in Italia non abbiamo petrolieri; abbiamo l'Eni-Agip che è proprietà per il 30% del Tesoro (ecco che quindi già il 30% della tassa la paga lo Stato - i cittadini). L'altro 70% lo pagheranno gli automobilisti, vedendosi aumentare il costo della benzina (si chiama "ritorsione"). Se il presidente dell'unione petrolieri, De Vita, se ne sta tranquillo tranquillo qualche motivo ci sarà, no?
La detassazione degli straordinari: di certo non sai nemmeno in cosa consiste, nè ho voglia di stare qui a spiegarti.
La gente come te apre la bocca soltanto per dare aria ai denti.

Anonimo ha detto...

ahahah grande wasp! :D

Matteo ha detto...

Primo. Vorrei rispondere al carissimo anonimo che, oltre ad offendere e a non avere le palle di firmarsi, ha anche la faccia tosta di tirare in ballo delle fregnacce. E parlo dell'ICI (che al 40% delle prime case era stata tolta già dal precedente governo e che sicuramente farà vivere meglio le famiglie italiane... almeno per un giorno in più. Wow!) e della detassazione degli straordinari (che voglio ricordare: esclude i dipendenti statali).

Secondo. Hai fatto un resoconto attento e dettagliato sull'attuale situazione italiana e sulle leggi-porcata che l'attuale governo ha cercato di approvare o sta approvando. In una parola: (uno) schifo.

Terzo. Ho solo una precisazione da fare. Il "Lodo Schifoso Bis", a differenza del precedente, non preve l'immunità per le 5 più alte cariche dello Stato, ma solo per 4. Il Presidente della Corte costituzionale, stavolta, è stato tagliato fuori. ;)

Bel blog. Tornerò!

il Russo ha detto...

Sottoscrivo il pensiero di the wasp sull'anonimo coglione che sposa incondizionatamente la causa di chi sta suicidando definitivamente la nostra già debole democrazia!

TheWasp ha detto...

ringrazio alfa per la rettifica, e mi scuso per il grossolano errore.
Un saluto al russo.
Vorrei infine precisare che non è mia abitudine pronunciarmi e interloquire in maniera scortese.

il Russo ha detto...

Io invece vorrei precisare che è mia abitudine pronunciarmi e interloquire in maniera scortese con quelli che sostengono chi ci sta mandando in rovina ed attacca le persone autenticamente democratiche.

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

La netta maggioranza degli elettori ha votato PDL e ora ce lo teniamo x 5 anni. Chi è causa del suo male... Buona giornata.