mercoledì 23 aprile 2008

De ex novo liberatio

Ommiddio.
La mia voleva essere una burla satirica. Pensavo fosse tale finanche il commento del Russo.
Mi sbagliavo.

Di sarcastico non c'è un bel niente nelle parole di Gustavo Selva, (il tipo dell'ambulanza, noto automezzo ospedaliero per il trasporto pubblico di politici verso studi televisivi), che, nella giornata di ieri, ha concretamente avanzato l'ipotesi di una possibile soppressione della festa del 25 aprile:
«L'attività dei partigiani è emersa solo dopo il 25, ma sul piano militare hanno fatto solo dei danni. Per esempio l'uccisione di un soldato tedesco che stava magari pascolando qualche animale, ucciso da quelli che dopo il 25 aprile sono stati definiti eroi della Resistenza, a cominciare da Arrigo Boldrini che io ho conosciuto nella sua attività».

Permettetemi di raccomandargli un valido testo di storia, giacchè quest'uomo non ha evidentemente afferrato un emerito cazzo.
E' infatti grazie alla "millantata" opera di uomini militarmente "incapaci" che oggi a Selva è consentita la libertà di pensiero (pur non meritandone la facoltà stessa), la libertà di parola, e perchè no, la libertà di proferire puttanate.

A questo punto non so se e/o quanto ironica possa essere l'idea di anticipare il Natale al genetliaco del genio di Arcore.


« Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione. »
(Piero Calamandrei, Discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza. Milano, 26 gennaio 1955)

6 commenti:

il Russo ha detto...

L'ho detto e lo ribadisco:

una mattina,
mi son svegliato,
e mi son trovato in mezzo ad una quantità industriale di teste di cazzo fasciste...

il Russo ha detto...

Manca neanche un'ora, domattina metterò il culo sul treno che mi porterà in manifestazione: buon 25 aprile!

TheWasp ha detto...

scusate il ritardo. buon 25 aprile anche a voi

il Russo ha detto...

Ciao, molti non lo sanno ma oggi è una giornata particolare, vi chiedo un paio di minuti della vostra giornata venendo qua per non dimenticarlo, grazie.

il Russo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
il Russo ha detto...

Ciao Partigiano John e buona Festa dei Lavoratori!